• Home
  • Uncategorized
  • Sicurezza 2017. Apre i battenti a Milano la grande Fiera sulla Sicurezza

Sicurezza 2017. Apre i battenti a Milano la grande Fiera sulla Sicurezza

Uno degli appuntamenti più attesi per il settore degli addetti alla sicurezza all’interno del quale molte saranno le novità in esposizione, dai sistemi antintrusione alla sicurezza serrature di ultima generazione.

Sicurezza_2017La kermesse milanese, tenutasi dal 15 al 17 novembre scorso e dedicata al mondo della sicurezza, è ormai un appuntamento di rilievo internazionale che raccoglie produttori provenienti da ogni parte del mondo e che quest’anno fa registrare un aumento delle aziende espositrici del 40%. Percentuali importanti che si traducono in numeri altrettanto importanti: 465 aziende italiane e straniere e la presenza di 200 top buyer.

Questo successo è dettato da un incremento di fatturato del settore security di un 5.1% in più rispetto all’anno precedente, pari a circa 2,3 miliardi di euro. Questo significa che la sicurezza è un qualcosa che sta molto a cuore alle persone, che sono disposte ad investire in serrature antintrusione, sistemi di videosorveglianza, antieffrazione, antincendio, ecc…

La fiera si è sviluppata secondo due direttrici fondamentali che hanno tracciato temi diversi avendo sempre come fil rouge la security. Il primo appuntamento è lo Smart Building Expo dedicato all’edificio connesso con la rete, le sue funzioni, le applicazioni correlate all’Internet of Things ed in generale l’integrazione dei sistemi di sicurezza all’interno dell’edificio intelligente e connesso. Il secondo appuntamento è Itassicura che invece sposta il focus sulle assicurazioni, un settore che ha visto una notevole crescita in virtù di nuovi prodotti rivolti proprio al settore security.

Non mancheranno in fiera ovviamente interi settori dedicati alle serrature di sicurezza per porte, serramenti e casseforti, con espositori che presenteranno numerose novità del settore. Un altro settore in grande ascesa è quello della cyber security poiché gli attacchi hacker sono sempre più all’ordine del giorno e richiedono risorse sempre più aggiornate e performanti.

Secondo il sondaggio Ipsos Italia, commissionato proprio da Fiera Milano in merito alle preoccupazioni delle famiglie italiane, emerge che la sicurezza è in seconda posizione prima di salute e ambiente. Solo le condizioni economiche raggiungono la vetta con il 90% degli intervistati, mentre, appunto, la sicurezza si attesta all’86%.