• Home
  • Lucchetti di sicurezza Viro

Lucchetti di sicurezza Viro

lucchetti viro

Viro da molti anni sul mercato, conosce l’importanza di garantire la sicurezza assoluta ai suoi clienti, per questo adotta elevati standard di sicurezza sia per i macchinari adoperati che per le materie prime utilizzate.
Tre sono i punti di forza che caratterizzano tutti i nostri lucchetti.
Il corpo del lucchetto è di ottone o di acciaio temprato, mai di semplice ferro, né tantomeno di leghe leggere ed economiche (come la lega zama) che non offrono la sufficiente resistenza ai colpi e al taglio.
Per quanto riguarda l’arco, che è la parte più esposta agli attacchi, si utilizza il materiale migliore a questo scopo ovvero acciaio correttamente temprato e cementato. La tempra consiste nel portare il metallo ad alte temperature e poi raffreddarlo rapidamente, questo processo incrementa la resistenza meccanica. La cementazione della superficie, ovvero il suo arricchimento in carbonio, migliora la resistenza al taglio.

 

 Il meccanismo

Un lucchetto ben costruito non presenta giochi rilevanti tra le parti in movimento: tra arco e corpo, tra corpo e barilotto e soprattutto tra pistoncini e chiave. Una lavorazione approssimativa rende il lucchetto vulnerabile: un arco non fissato bene si strappa infatti più facilmente. Un lucchetto Viro è una piccola macchina di precisione che, a dispetto delle ridotte dimensioni, è costituita da tante componenti diverse.

 I trattamenti termici e chimici

La resistenza di un lucchetto ai tentativi di scasso è tanto importante quanto la potenziale durata del prodotto nel tempo. Quindi, Viro, oltre alla tempra e alla cementazione, per la resistenza all’ossidazione adotta dei trattamenti chimici come la ramatura, la nichelatura e la cromatura, che conferiscono resistenza alla corrosione.