• Home
  • Sostituzione serratura cilindro europeo

Sostituzione serratura cilindro europeo

Sostituzione delle Serrature per Porte Blindate

Per cambiare la serratura della porta blindata bisogna anzitutto affidarsi a mani esperte e professionisti del settore perché ne va della sicurezza della propria casa.

Le fasi possono essere riassunte per sommi capi in questo modo:

  • Si rimuovono le viti di bloccaggio che fissano le maniglie alla porta e, come passaggio successivo, le maniglie.
  •  Si smonta la cornice e il pannello, in modo da accedere al vano contenente l’intero meccanismo che regola l’apertura e la chiusura della porta blindata, ed estrarlo dopo aver rimosso i supporti. E’ questo il pezzo che andrà sostituito con una nuova serratura, da introdurre nell’alloggio rimasto vuoto.
  •  Si va formare il buco per inserire il defender e quindi la serratura dal lato esterno.
  •  Si rimonta il pannello e la cornice e si inserisce la serratura per la chiave europea rimontando le piastre di copertura e le maniglie.

Allo stesso modo si potrebbe installare una nuova serratura di tipo elettronico (solo se la porta è collegata alla rete elettrica) con la possibilità di apertura in diverse modalità: oltre alla chiave, è infatti possibile utilizzare un telecomando a distanza, una tastiera alfanumerica con codice segreto o con il proprio smartphone con SCLAK (guarda il nostro articolo).

La tipologia di serratura più utilizzata negli anni passati per le porte blindate, era quella definita chiave a doppia mappa dato il suo elevato grado di sicurezza per quel tempo.

Con l’arrivo della chiave bulgara, spesso utilizzata per i furti in appartamento, anche questo tipo di serrature divennero vulnerabili. Pertanto divenne necessario la sostituzione con la serratura a cilindro europeo, particolarmente efficace nel resistere a diversi tentativi di effrazione e dotata di una chiave molto resistente e sicura.